Entrando nel merito della questione alimentare, iniziamo a ragionare di cose semplici considerando subito il problema centrale della dieta per dimagrire la pancia e fianchi.
Occorre chiarire fin da subito che il dimagrimento non è lo scopo primo della dieta ma, se questa è ipocalorica, ne sarà l’ovvia conseguenza. Lo scopo principale della dieta è piuttosto, secondo noi, quello di insegnare a chi la segue a gestire il proprio standard alimentare quotidiano. Saranno forniti e descritte le 4 migliori programmi e diete per dimagrire al mondo, che se seguiti, si potrà non solo dimagrire senza fallire, ma – quel che è ancor più raro – non riprendere i chili persi. Come raggiungiamo questo obiettivo? Costringendo la persona a un regime contingentato a vita?
Dieta per dimagrire la pancia
PROMO QUI
La dieta per dimagrire la pancia e stare bene: il termine “dieta” come abbiamo visto, oggi è quasi sempre inteso come “dieta dimagrante”; si intende quindi come un qualcosa che si colloca al di fuori dell’organizzazione normale della vita, che deve dare risultati solo in termini di aumento e di diminuzione di peso o, al più, nella gestione di una sintomatologia o di una patologia. Il vero scopo di una dieta nel suo significato più ampio, invece, è quello di insegnare alle persone a gestire il proprio standard di comportamento, e quindi non soltanto di curare chi è in sovrappeso, ma anche di fornire a colore che non lo sono gli strumenti per evitare di diventarle. Serve infine a tenere lontano il pericolo di essere apparentemente in forma ottimale, ma di nascondere un insidioso disordine metabolico. Insomma, la dieta per dimagrire deve essere, e deve dunque intendersi, come uno strumento per gestire in generale l’organizzazione dell’alimentazione. La dieta per dimagrire è un’altra cosa.
Negli ultimi quindici anni, l’approccio all’alimentazione è cambiato in modo radicale e così anche la dieta per dimagrire la pancia e riacquistare la propria forma ideale. È molto raro che qualcuno si accosti a un trattamento dietetico per effettuare semplicemente un’operazione di medicina preventiva: la maggior parte della gente che chiede di fare una dieta non è obesa, ma ha un modesto sovrappeso e valori pessimi nelle analisi del sangue. Per questo è importante che impari a gestirsi tutti i giorni, senza inutili sforzi e senza fare quegli errori che, spesso sottovalutati, poi si pagano nel tempo – esempio classico sono i 2 cibi da non mangiare mai perché fanno ingrassare, che assieme ai 5 cibi brucia grassi sono oggetto del nostro Report scaricabile gratuitamente tramite l’iscrizione alla newsletter.
A questo punto va fatto un importante distinguo – se affrontiamo con buon senso la questione della dieta per dimagrire la pancia . Qui non si entrerà nel merito dei disturbi del comportamento alimentare o dei problemi metabolici, ma ci si rivolger solo a persone perfettamente sane che intendono avere una generica ma il più possibile valida conoscenza delle regole dell’alimentazione. Inoltre va ricordato che le persone in sovrappeso che non hanno disturbi alimentati o problemi metabolici sono anch’esse sane, solamente vivono un regime che non è quello di una dieta per dimagrire!
Il delicatissimo tema dei disturbi del comportamento alimentare sarà solo sfiorato, senza entrare nel merito della questione che non possono in alcun modo essere affrontati nelle pagine di un sito web. Ben vengano tuttavia domande e richieste di consigli nei commenti. Come anticipato, il nostro intento è dare conto, in modo semplice ma non semplicistico, delle regole riconosciute in campo nutrizionale, e presentare, a livello dimostrativo, alcuni esempi concreti di dieta dimagrante realizzata con il nostro sistema. Senza tuttavia tacere suoi possibili effetti collaterali dell’utilizzo improprio di una dieta per dimagrire.
Che cosa aspettarsi da una buona dieta per dimagrire la pancia o fianchi?
PROMO QUI
Di dimagrire! Di dimagrire nei punti giusti, di non perdere la tonicità dei tessuti, di ottenere un buon equilibrio motabolico. Ma attenzione: non di diventare più felici. L’immagine che ha di sé è certamente condizionata dalla società e dal tempo in cui si vive, e nessuno vuole negare che piacere di più agli altri dia un modo per piacere di piu anche a se stessi. Tuttavia non diciamo nulla di nuovo se affermiamo che la vera soluzione dei problemi di autostima sta a monte della dieta, è prima nella testa che nel corpo di chi decide di dimagrire, e se si affida soltanto alla perdita di peso il potere magico di piacere di più a noi stessi e di stare meglio con gli altri, si perde semplicemente del tempo. Chi dice
“se potessi dimagrire 10 kg starei da dio…”
inganna se stesso. Non ci vuole uno psicologo per capire che il calo di peso non è un fine, e quindi non va enfatizzato, ma può diventare uno strumento assai utile, benché spesso insufficiente, per migliorare la propria sicurezza. Anche per questo motivo, soprattutto in fase adolescenziale, la dieta per dimagrire va presa con le molle, e alle ragazze va ripetuto senza sosta che, quando saranno dimagrite, la loro vita non cambierà – vivranno come prima, anche se con una taglia in meno. Il che magari non guasta, ma non risolve.
Diete per dimagrire velocemente la pancia pericolose
tutti i regimi contingenti sono diete e tutte le diete creano una responsabilità da parte di chi la propone; perché ogni dieta, anche quella preventiva, è una terapia a tutti gli effetti. Il fatto che questo non sia evidenziato deriva dalla necessità di lasciar credere al pubblico che la Scienza dell’Alimentazione sia una materia alla portata di tutti, di cui tutti possono parlare liberamente, ne abbiamo o meno diritto e capacità, e che la dieta per dimagrire sia una pratica i cui effetti saranno sempre e soltanto positivi! O, al peggio, inesistenti. Non abbiamo alcuna remore a dire e a ripetere che questo non è assolutamente vero: i trattamenti dietetici sono terapie applicate, e spesso la leggerezza e l’approssimazione portano a ottenere risultati apposti a quelli propagandoti, provocando danni sia fisici sia psicologici. Detto questo , concentriamoci sulle diete dimagranti e vediamo nello specifico come sono formulate, perché se ne trovano di demenziali, ma anche di assolutamente serie. E non è solo una questione di efficacia. Non seminiamo panico, dunque, a chiariamo fin da subito che le diete vanno affrontate con prudenza, soprattutto, e serietà, senza correre rischi dal punto di vista nutrizionale e/o psicologico.
PROMO QUI